Panoramica
- Aggiornato:
- Settembre 4, 2022
- 2 Letti
- 2 Bagni
- 90.00 m2
Descrizione
Pantelleria località Nikà alta, splendido dammuso di recentissima ristrutturazione, lavori ultimati nel 2019.
Il dammuso si trova a ca 1 km dal paese di Scauri nella parte sud ovest dell’isola, in un luogo silenzioso ma non isolato che gode di uno splendido tramonto sul mare con vista panoramica fino alle coste della Tunisia. Vi si accede da una tipica strada sterrata dell’isola che si snoda fra campagna e mare per ca 500 mt.
La proprietà si sviluppa su un terreno di 5000 mq, troviamo un giardino con rosmarini, piante grasse e fiori e arbusti di vario tipo e il terreno coltivato a olivi e alberi da frutto. Sono presenti due giardini panteschi, (uno spazio tondeggiante delimitato da muretti a secco per proteggere le piante dal vento) con agrumi, mango, pesche, frutta della passione.
Tre sono i corpi edificati, di nuova costruzione:
il Dammuso casa ha una superficie calpestabile di 50 mq , e murature perimetrali di circa 1 metro , composte da intonaco, blocchi di cemento alveolari, isolamento termico, rivestimento in pietra all’antica con pietre di grande formato. All’interno delle murature sono ricavate nicchie adibite a dispensa e armadi (circa 5mq x 2 di altezza). All’esterno altre nicchie sono adibite a ripostiglio. La casa comprende: cucina abitabile, soggiorno, camera, bagno, guardaroba. Dal bagno si accede a un piccolo disimpegno esterno con lavanderia e doccia esterna.
Da una grande terrazza ricoperta con “cannizzato” si accede alla cucina unita da una ampia apertura al soggiorno. Alla cucina si accede anche da un’area molto funzionale con cucina esterna e coperta con onduline di policarbonato e cannizzato. È una zona preziosa, abitabile anche in inverno perché schermata con una parete di muratura e vetro, dal vento di maestrale e esposta a sud, misura circa 30mq. I soffitti sono a volta, le finiture di pregio tra cui gli infissi che comprendono scuri, finestre con doppio vetro e zanzariere. Dalla grande finestra centrale del soggiorno si ammirano meravigliosi tramonti e scie luminose del riflesso della luna che si immerge nel mare. In ogni ambiente le aperture presenti permettono la ventilazione incrociata, piacevole e utile nelle giornate estive. Sono presenti condizionatori caldo/ freddo della Daikin, incassati in nicchie della muratura, è stata comunque predisposta la possibilità di mettere una stufa a pellet e radiatori. L’acqua calda è fornita da un sistema di accumulo solare, Discorterm. È possibile installare un impianto fotovoltaico per produzione di energia elettrica.
Il Dammuso dependance ha una superficie calpestabile di 14 mq, si compone di camera, disimpegno e bagno, con nicchie varie. Si è prestata una grande attenzione nell’esecuzione dei dettagli. Vi si accede da una porta finestra, sempre con zanzariera. La finestra centrale della camera affaccia sul giardino e sul mare. La finestra del bagno su uno dei due giardini panteschi. Le finiture sono di pregio. Un terrazzino panoramico esterno crea uno spazio molto piacevole. Il soffitto è a volta a botte.
La cisterna è un elemento estremamente importante; raccoglie le acque piovane dei tetti dei fabbricati. Sull’isola non è presente una sorgente di acqua, il rifornimento avviene tramite autobotti con l’acqua dissalata da un impianto centrale ed è molto costosa. La cisterna è molto capiente, 900 qt.
Adiacente la cisterna c’è un piccolo vano tecnico adibito anche a ripostiglio
A+
A
B
C
D
E
F
G
H